"Anime Nude" è la mostra di pittura che si inaugura venerdi 22 novembre alle ore 17 nella sede del Municipio di piazza Libertà a Turriaco.
Si tratta di una esposizione di poco più di una dozzina di opere, appartenenti al suo primo periodo artistico, dedicate ai nudi femminili, di Tatiana Floreancig, che abita a Ronchi dei Legionari ma è originaria della cosiddetta Slavia friulana e si è formata in un contesto internazionale.
La sperimentazione è alla base del suo lavoro e nella raccolta esposta a Turriaco si nota in particolare la tendenza a mescolare tecniche, ad alternare tratti pittorici dal carattere marcato e preciso a pennellate sfumate; giochi di chiaroscuro e forti contrasti cromatici si sommano a linee decise a china, da sottili a energiche, che fungono da raccordo e collegamento.
Protagonista la figura femminile o, meglio, la sua anima, un insieme astratto ma fortemente evocativo, uno sguardo nell'intimità che va oltre le forme rappresentate come elementi scomposti: è un viaggio che invita all'introspezione e che risente, nello stile e nelle suggestioni create, di influssi mitteleuropei.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 14 dicembre prossimo, negli orari di apertura della biblioteca comunale, è volutamente collocata a ridosso della giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, con l'intento di prolungare l'attenzione sul tema e indurre alla riflessione.