Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Punti di contatto

A Ronchi dei Legionari tre serate sulla vita della donna nella nostra società
27235
Eleonora De Nardis
Ronchi dei Legionari

Auditorium Comunale
20/11/18
20.30

Giunge alla sua terza edizione la rassegna “Punti di contatto” organizzata dall’associazione “Leali delle Notizie” e che rientra all’interno della manifestazione “Autunno da sfogliare… e da ascoltare” organizzata dalla Biblioteca e dall’assessorato alla cultura del comune di Ronchi dei Legionari, che accompagnerà la comunità ronchese e non solo in questo periodo dell’anno. Tema di questa edizione la vita della donna all'interno della società.

Il primo incontro dei tre previsti si terrà martedì 6 novembre alle ore 20.30 nell’Auditorium Comunale di Ronchi dei Legionari con la presentazione del libro “Sei mia. Un amore violento” (Bordeaux edizioni) della giornalista Eleonora De Nardis, che dialogherà assieme a Carmelina Calivà dell’Associazione “Da donna a donna” e all’avvocato Fabio Gasparini. Introdurrà e modererà la serata la giornalista Arianna Boria.

La rassegna continuerà martedì 13 novembre la presentazione del libro “Quando muoio, lo dico a Dio. Storie di ordinario estremismo” (Youcanprint) scritto da Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra che ha seguito da vicino i fronti caldi degli ultimi vent’anni. Dialogheranno con lei Fabiana Martini, Presidente regionale di Articolo 21, e Claudia Hattinger, infermiera di Medici Senza Frontiere di Udine. Introdurrà e modererà l’incontro la giornalista Anna Vitaliani.

L’ultimo appuntamento si svolgerà, invece, martedì 20 novembre in compagnia del Capitano Debora Corbi che presenterà il suo libro “Ufficiale gentildonna. Cronaca di una rivoluzione nelle forze armate italiane” (LoGisma) e racconterà la sua esperienza nell’Aeronautica militare italiana assieme a Susanna Devetag, Comandante della Polstrada di Monfalcone, il Capitano di fregata Virginia Maria Buzzoni, Comandante in II della Guardia costiera di Monfalcone, e il Capitano Rossella Pozzebon, comandante dei Carabinieri di Cividale del Friuli. A introdurre e moderare questo ultimo punto di contatto il giornalista Alessandro Di Giusto.

«Parlare del ruolo della donna nella società di oggi ci sembrava doveroso – ha commentato il presidente dell’associazione organizzatrice, Luca Perrino – e siamo davvero contenti di farlo attraverso tre donne e altrettanti ospiti importanti. Tutti gli appuntamenti ruotano attorno allo stesso tema, purtuttavia nelle diverse giornate lo tratteranno partendo da punti differenti o muovendosi attraverso aspetti diversi. Tre momenti intensi che speriamo siano seguiti con piacere dal pubblico.»