Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Vita in malga

Esposti gli scatti del monfalconese Renzo Bean
34871
Foto di Renzo Bean
Monfalcone
via Duca d'Aosta 83
Caffè Carducci
11/07/20
7.30-22

In montagna c’è l’aria pulita, il cielo terso, la natura che domina incontrastata ma anche gli animali da accudire. Il fieno da tagliare, la legna da tagliare, ma soprattutto il formaggio da preparare. Molteplici attività che un tempo impegnavano intere famiglie.

Il fotografo monfalconese Renzo Bean con i tredici scatti esposti desidera offrire queste sensazioni ai visitatori dell'esposizione dedicata a non far dimenticare l'arte del casaro. L'atmosfera fotografica offerta è quella di Malga Varmost che sorge in Carnia su un aperto ripiano alle pendici del monte Crusicalas. La casera è servita da una pista forestale che sale da Forni di Sopra, ma è raggiungibile nei mesi estivi anche tramite la seggiovia del Varmost.

L'esposizione è proposta nella sala della piccola permanente dell'Angolo di Maritani dello Storico Caffè Carducci di Monfalcone di via duca d 'Aosta 83 con opening sabato 11 luglio alle ore 18.
"Mi ha sempre incuriosito sapere come si viveva in montagna", afferma  Renzo Bean. “La mia passione per la ricerca di scatti importanti mi porta spesso fuori città e qui, tra declivi, paesaggi paradisiaci e aria fresca, mi è capitato di imbattermi in queste forti testimonianze che ho desiderato immortalare".

VITA IN MALGA potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 7.30 alle 22 fino a giovedì 23 luglio, con accesso contingentato in base alle leggi vigenti atte alla prevenzione COVID-19.

Paolo Posarelli