Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Un'etica per il futuro

Tornano a Monfalcone gli appuntamenti di filosofia
31496
Monfalcone

Biblioteca
24/11/19
10.30

Altre date

01/12/19 - Monfalcone

La rassegna di filosofia “Un’etica per il futuro 2”, organizzata dalla Biblioteca comunale di Monfalcone in collaborazione con l’I.S.I.S. “Michelangelo Buonarroti”, propone in calendario cinque appuntamenti, dal 27 ottobre al 1° dicembre, sempre la domenica mattina (dalle ore 10.30), nella sala conferenze della Biblioteca.

“Dopo il successo della prima edizione – sottolinea l’Assessore alla cultura del Comune di Monfalcone, Luca Fasan – proponiamo nuovamente questi appuntamenti di filosofia, concepiti come un dialogo con i filosofi aperto a tutta la cittadinanza. Nostri ospiti quest’anno saranno Leonardo Caffo, Luigino Bruni, Diego Fusaro, Simonetta Bassi e Francesco Stoppa”.

La rassegna si apre domenica 27 ottobre con Leonardo Caffo, un giovane filosofo e curatore d'arte contemporanea che insegna Filosofia Teoretica al Politecnico di Torino e Fenomenologia della Arti Visive Contemporanee alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Secondo appuntamento domenica 3 novembre con Luigino Bruni che affronterà il tema “Economia civile: capitalismo, etica e religione”. Economista e storico del pensiero economico con un particolare profilo di interesse per l’Economia civile, sociale e di comunione, Bruni si è da sempre interessato anche di filosofia. È Ordinario in Economia Politica e Direttore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile presso l’Università Lumsa di Roma. Insieme a Stefano Zamagni è promotore e cofondatore della Scuola di Economia Civile con sede a Figline e Incisa Valdarno (FI).

La rassegna proseguirà domenica 17 novembre: Diego Fusaro parlerà di “Lavoro”, uno dei grandi temi della filosofia occidentale e, insieme, uno dei nodi irrisolti del presente. Diego Fusaro insegna Storia della filosofia presso lo IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) di Milano. È studioso della “filosofia della storia” e delle strutture della temporalità storica, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, Hegel, Marx, Gentile e Gramsci, e per la “storia dei concetti” tedesca.

Domenica 24 novembre sarà la volta di Simonetta Bassi, la quale parlerà di “Un’etica per il 21° secolo: gli eroici furori di Giordano Bruno”. Professore ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Pisa, dove ha diretto il Dipartimento di Filosofia, Bassi si è formata all’Università di Trieste e ha proseguito gli studi fra Firenze, Napoli e Londra. Ha insegnato nel corso di Perfezionamento in Civiltà del Rinascimento della Scuola Normale Superiore e attualmente è professore distaccato presso il “Centro interdisciplinare B. Segre” dell’Accademia Nazionale dei Lincei (Roma).

Chiuderà la rassegna, domenica 1 dicembre, Francesco Stoppa con un incontro dal titolo “La restituzione. Generazioni a confronto”, psicoanalista e saggista, membro del Forum Lacaniano in Italia e docente dell’Istituto ICLeS per la formazione degli psicoterapeuti.