Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Sapere e conoscere per vivere meglio

21473
Monfalcone
via Ceriani 10
Biblioteca comunale
13/10/17

La biblioteca comunale di Monfalcone organizza la rassegna “Sapere e conoscere per vivere meglio”, dedicata alla salute psicofisica delle persone. Quattro gli appuntamenti in calendario che avranno luogo presso la sala conferenze della Biblioteca in via Ceriani 10.

La rassegna si aprirà mercoledì 27 settembre alle ore 18 con la conferenza La salute su due… piedi. Alla presentazione di Leila Tomasin (Ordine dei Medici Provincia di Gorizia), seguirà l’intervento di Ciro Antonio Francescutto, medico dello sport, dal titolo Guadagnare in salute: prevenire e curare le malattie con il movimento. Chiuderà la serata Mario Fabretto (Master Trainer Nordic Walking, Fisico) che parlerà di Percorsi “Bisiachi”: salute, benessere e ri-scoperta del territorio.

La conferenza sarà l’occasione per presentare il  progetto CuratiConStile che si pone come obiettivo la prevenzione e la cura delle condizioni che caratterizzano la cosiddetta sindrome metabolica (obesità, diabete, dislipidemia, ipertensione) ed altre condizioni (neoplasie, disturbi dell’umore), attraverso la promozione di un diverso e più salutare stile di vita. È rivolto a tutti i cittadini che intendono prendersi cura di sé, al fine di prevenire, ritardare l’insorgenza o curare patologie legate alla sedentarietà ed all’eccessivo introito alimentare. I percorsi “metabolici” danno un valore aggiunto all’attività fisica, che non si esaurisce con il solo classico “sport”, ma che può arricchirsi di piacevoli connotazioni legate al turismo ed alla salute: il termine “metabolico” deriva dal fatto che i percorsi descritti sono anche misurati in termini di calorie consumate, di ore di vita guadagnate e di risparmio per il Sistema Sanitario.

Ai partecipanti all'incontro sarà distribuito, fino a esaurimento, l'opuscolo “La Salute su due …piedi: Percorsi metabolici nella Bisiacaria” nel quale si propongono, corredati con numerose note e curiosità riguardanti i luoghi attraversati, 29 percorsi di impegno e difficoltà diversi nei territori comunali di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Staranzano, San Pier d'Isonzo, Turriaco, San Canzian d'Isonzo.

Venerdì 29 settembre, alle ore 20.30, Samir Habchi, medico di origini libanesi che vive in Italia da ormai trent’anni, parlerà di Nutrimento e nutrizione. L’alimentazione e le sue modalità fisiopatologiche, il senso della fame e la scelta e preparazione del cibo saranno i temi della serata.

La rassegna proseguirà venerdì 6 ottobre alle ore 18 con Massimo Devitor, cantante, compositore e direttore di cori insignito del premio Enzo Biagi_RAI radiotelevisione italiana 2017 per la qualità del lavoro inerente il canto e la voce. Il Maestro Devitor terrà una conferenza intitolata Voce, musica e salute: introduzione alla musicoterapia secondo i principi del corpo umano. Verrà spiegato cosa si intenda realmente con il termine musicoterapia facendo un rapido excursus storico e indagando ambiti noti e meno noti di applicazione della stessa.

Ultimo appuntamento venerdì 13 ottobre alle ore 18. Lia Gregoretti terrà la conferenza intitolata Sia fatta la mia volontà: imparare a generare emozioni positive rafforzando la propria volontà. È possibile iniziare a creare per sé il migliore dei mondi in cui vivere. Un mondo in cui possiamo poi invitare gli altri, condividendo sfide ed obiettivi, per riuscire a collaborare invece che competere.

Lia Gregoretti, per anni attiva nelle associazioni di volontariato che gravitano intorno al Csm di Gorizia, fa parte del comitato di psicofarmaco-vigilanza Sos-Cervello. Counselor, secondo il modello della Gestalt, si occupa di insegnare la gestione delle emozioni e lo sviluppo delle risorse interiori per migliorare la propria qualità di vita.