Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Forza Centrifuga - Forza Centripeta

A Monfalcone l'esposizione dell'artista triestina
30083
Monfalcone
via Duca d'Aosta 83
Caffè Carducci
25/06/19
7.30-22

L'Angolo di Maritani dello Storico Caffè Carducci di via Duca d 'Aosta 83 a Monfalcone ospita venerdì 21 giugno alle ore 18 la vernice dell'artista triestina Laura Paliaga intitolata "Forza centrifuga - Forza centripeta”.

Pur amando l’arte, la pittura e la fotografia, Laura Paliaga ha cominciato un po’ timidamente. Nel tempo questo amore era sempre al suo fianco, è rimasto, è cresciuto e così si è dedicata con più passione alla ricerca della bellezza sia attraverso la macchina fotografica che con l’espressione personale che coinvolge il gesto della pittura, qualcosa che sorge da qualche parte dentro di lei, dopo aver raccolto colori, atmosfere, movimenti, profili, e si riversa sulla tela tramite il braccio e la mano.

Contornando nel mirino o all’interno della tela, ciò che rileva nel mondo, cerca di enfatizzare il senso dello stupore di fronte alle meraviglie della natura, delle persone, del mondo. È un condividere la scoperta e la conseguente emozione di un gesto, di una curva, di un colore, o una composizione; un fermare quel momento di gioia per poterla rivivere. Qualche volta leviene in testa la frase di Dostoevskij “Non la forza, ma la bellezza, quella vera, salverà il mondo” e cosi' sembra che si realizzi nel momento in cui la trova, almeno per quanto riguarda il suo mondo interiore. Quando il senso di meraviglia la invade, non c’è spazio per altro.

In questa mostra Laura Paliaga ha raccolto delle opere che parlano di movimento, di danza, di moti d’animo, di stare insieme o da sole a raccogliersi, a scoprire la propria personalità,  provando cappelli complicati o semplici asciugamani fatti turbante. Dalla danza con gli altri, girando, si sprigiona la forza centrifuga che fa crollare le corazze e aumentare l’energia. Così liberata tramite il movimento, può concentrare la sua essenza grazie ad una opposta forza centripeta. "Da sola mi guardo, mi svelo, e rivolgo il mio sguardo al mondo, forte del mio gioco, perché pieno di vita" è il motto interiore che sprigiona le opere di Laura Paliaga