Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Il testimone

22814
Gradisca d'Isonzo
piazza Unità 20
Banca Popolare di Cividale
15/03/18
8.20-13.20
328 1474727

Apre mercoledì 20 dicembre alle 17 la mostra del maestro Enzo Valentinuz dal titolo “Il testimone”, allestita nello spazio per l’arte contemporanea della Banca popolare di Cividale, agenzia di Gradisca d’Isonzo, piazza Unità d’Italia 20.

L’esposizione, visibile al pubblico fino al 30 marzo 2018, viene realizzata a 50 anni dalla prima personale di Enzo Valentinuz, tenutasi proprio nella cittadina isontina nel 1968.

In occasione della vernice l’artista e le opere saranno introdotte dalla giornalista culturale Margherita Reguitti.

Il titolo scelto dal pittore di Romans d’Isonzo rimanda al passaggio di testimone fra generazioni nella sapiente e difficile arte della pittura murale di “graffito su intonaco”.

Come il maestro-artista Cesare Mocchiutti trasmise, nelle aule dell’Istituto d’Arte di Gorizia, al giovane allievo Valentinuz questa tecnica antica basata sul sapiente plasmare strati di materia colorata e quindi inciderla con segni precisi, così oggi l’obiettivo è non disperderne nè dimenticare questo patrimonio culturale e artistico. Ecco perché la mostra sarà dedicata ai graffiti su intonaco; saranno dunque esposte, in un percorso cronologico il più possibile esaustivo, le opere più significative, realizzate negli ultimi anni da Enzo Valentinuz.

Con questa mostra inoltre la Banca Popolare di Cividale intende rafforzare e confermare il suo ruolo attivo e partecipe al servizio del territorio, vicina alle famiglie e all'impresa, ma anche sostenendo e divulgando le eccellenze artistiche e culturali locali e regionali.

La mostra potrà essere visitata negli orari di apertura della Banca con ingresso libero.

Elisa Fucina