Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Folklore

Giornata mondiale del diabete

Il campanile più alto d'Italia per la sensibilizzazione sul fenomeno
31601
Mortegliano

Campanile
10/11/19
14
349 8243659

Anche il campanile, più alto d’Italia, quello di Mortegliano, con i suoi 113,20 metri d'altezza nella giornata mondiale del diabete, diventa protagonista accogliendo il gruppo Famiglie Sugar Free dell’associazione friulana famiglie diabetici. Il 10 novembre a partire dalle ore 14 sarà possibile misurare la glicemia e grazie ai volontari, chi lo desidera potrà essere accompagnato fino in cima al campanile.

Il diabete mellito di tipo 1è una malattia cronica autoimmune che vede nei soggetti colpiti la totale assenza di secrezione insulinica da parte del pancreas per cui il soggetto è costretto a iniettarla più volte al giorno tramite siringhe, penne per insulina o microinfusori per poter mangiare e per poter sopravvivere!

Il gruppo famiglie Sugar Free conta circa 80 famiglie con bambini e ragazzi diabetici e nasce in seno all’Associazione friulana Famiglie diabetici di Udine su volontà delle famiglie stesse che al momento della diagnosi cercano punti di conforto e confronto.

La giornata mondiale del diabete ci chiama a stringerci attorno alle famiglie, a informarci su questa patologia che in Friuli Venezia Giulia colpisce il 4.6% della popolazione e si distingue nelle sue due forme tipo1 e tipo 2, a fare prevenzione misurando la glicemia. La parrocchia di Mortegliano ha risposto positivamente a questo invito tingendo di blu il piano piu alto del suo campanile, faro di tutta la comunità.