Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Danilo Scarpa

A Monfalcone la mostra postuma di pittura
Monfalcone
via Toti 19
Spazio espositivo "La Cornice"
05/03 e fino al 26/03
9-12.30/15.30-19
Sabato 5 marzo alle ore 17.00 si inaugura nello Spazio Espositivo LA CORNICE di via Toti 19 a Monfalcone l'esposizione postuma di DANILO SCARPA  (1937 - 1997) fortemente desiderata dai figli Andrea e Cinzia che vuole essere semplicemente un 'occasione per ricordare una persona che ha lasciato un buon ricordo in tutti coloro che hanno potuto conoscere l'indimenticabile DANILO SCARPA. "Nostro padre, ricordano i figli, non è stato un pittore famoso,  anche se da giovane ha potuto godere di un certo interesse a livello locale, ma è stato certamente una persona che da autodidatta  ha sperimentato e ricercato una propria espressione artistica".
Danilo Scarpa,  appassionato della natura , attratto dai paesaggi del mare e della campagna,  è stato un cultore di ogni fonte dell'arte, dalla letteratura alla musica, alla pittura. Soprattutto con la pittura ha voluto esprimersi in una maniera veramente personale ed originale. Le sue opere, che vengono proposte nello Spazio Espositivo LA CORNICE,  sono frutto di questa grande passione per l'arte maturata negli anni 60, 70 e 80, poi gli impegni di  lavoro lo costrinsero ad abbandonare la pittura. Il suo grande senso della sperimentazione e del colore lo hanno spinto a provare diverse tecniche pittoriche: dall'acrilico  (anche acquerellato) al disegno su carta con matite, pennarello ed inchiostro, fino a cimentarsi in composizioni materiche naturali; così come gli piaceva passare dal figurativo all'astratto. In particolare l'espressione astratta la troviamo nella realizzazione di segni, forme e colori che motivano la formazione dei suoi quadri,  come messaggio tratto da uno stato d'animo interiore, dove per ognuno di noi ancora oggi  può rappresentare un personale significato.  
L'esposizione potrà essere visitata continuamente fino a sabato 26 marzo dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. L'accesso  sarà consentito  secondo le norme vigenti atte alla prevenzione covid 19 e al possesso del Super Green Pass.
Paolo Posarelli