Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Aspettando la Befana

A Trieste una settimana di eventi in attesa dell'Epifania
(ph. Comune di Trieste)
Trieste
piazza Ponterosso
29/12 e fino al 06/01

“Aspettando la Befana” è il titolo della manifestazione che si svolgerà dal 29 dicembre al 7 gennaio in piazza Ponterosso-via Bellini, presentata in Municipio dall'assessore comunale al Commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi. All'incontro era presente anche il vicesindaco Pierpaolo Roberti, in quanto la manifestazione, secondo la tradizionale “Befana del Vigile”, prevede il coinvolgimento della Polizia locale che regalerà ai bambini momenti di educazione stradale, assieme a rappresentanti dell'Associazione Onlus “Ti aiutiamo noi Trieste”.

L'Associazione Alta Marea Eventi, in collaborazione con il Comune di Trieste,  propone un mercatino dove si potranno trovare gli ultimi pensierini da mettere nella calza, ma anche i prodotti tipici del periodo. Il tutto legato a diverse iniziative educative, tradizionali e benefiche.

Quest’anno a Trieste la Befana arriverà quindi in anticipo, già il 29 dicembre, e si fermerà fino all’Epifania in Piazza Ponterosso.

La mostra mercato sarà aperta ogni giorno per tutta la durata dell’evento dalle ore 9 alle ore 22. Il 31 dicembre gli stand enogastronomici saranno aperti fino alle ore 2 del 1° gennaio 2018. Inoltre saranno presenti quotidianamente una giostra per i più piccoli e, nelle giornate del 5 e 6 gennaio, l’Associazione Wild Souls proporrà dei giri in piazza con dei pony.

Nella mattinata del 6 gennaio, dalle ore 11.30 alle ore 13, in Piazza Ponterosso si terrà una lezione di educazione stradale ponendo al centro il classico rialzo degli Anni Sessanta dall’alto del quale l’agente dirigeva il traffico. L’appuntamento verrà allietato dalle note della Banda Refolo che si esibirà a partire dalle ore 11. A tutti i bambini che parteciperanno ai corsi verrà offerto un dolce omaggio e sarà servito del tè caldo. Nel pomeriggio, spazio alla solidarietà. Alle ore 14 arriverà la Befana che, grazie alla collaborazione con l'Associazione “TiaiutiamonoiTrieste” Onlus, distribuirà ai giovani concittadini bisognosi dai 0 ai 16 anni, giocattoli o libri, regali doppi o riciclati.

Le donazioni potranno pervenire presso la sede dell’associazione (in viale Raffaello Sanzio 24) il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.