Sarà presentato al pubblico venerdì 20 aprile alle ore 18, a Gorizia presso la sala conferenze della Fondazione Ca. Ri. Go. via Carducci, 2, concessa gratuitamente; il catalogo della mostra didattico naturalistica: “Armonie di forme e colori – minerali ed insetti” realizzata a Monfalcone presso il Palazzetto Veneto dal 20 ottobre al 5 novembre, in collaborazione della Università della Terza Età del Monfalconese.
Anche questo quaderno didattico, così come i precedenti, vuole essere uno strumento di divulgazione ed approfondimento scientifico/culturale, orientato alla conoscenza del mondo degli insetti (in special modo quello delle farfalle) e quello dei minerali, componenti essenziali della nostra Terra.
Tre le parti che lo compongono: la prima accosterà il lettore alla conoscenza del mondo degli insetti con particolare riferimento ai lepidotteri, la seconda alla conoscenza dell’affascinante mondo dei minerali e la parte finale contiene il vero e proprio catalogo dei reperti esposti, dove si è cercato di accostare, per analogia di colore, al campione minerale una farfalla tropicale e/o insetto.
La mostra stessa e la stampa del catalogo non sarebbero state possibili senza la preziosa collaborazione dei soci del Museo Carsico, il sostanziale contributo economico della Fondazione Ca. Ri. Go e del Comune di Monfalcone Assessorato alla Cultura e la supervisione del comitato scientifico per l’occasione predisposto.
Si rimarca in particolare la preziosa collaborazione del socio “anziano” Ennio Erman che ha messo a disposizione parte della sua collezione di minerali ed ha provveduto ad un primo accostamento tra campione di minerale ed insetto per analogia di colore.