Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Folklore

Calici di Stelle

A Grado e Aquileia doppia serata tra vino e arte
26439
(ph. mtvfriulivg.it)
Aquileia
piazza Capitolo
11/08 e fino al 12/08
19.30

Calici di stelle rinnova l’appuntamento estivo a Grado, per un viaggio enogastronomico alla riscoperta dei sapori e degli odori del territorio. L’evento, che si terrà nelle serate del 10 e 11 agosto a partire dalle ore 20, è curato dall’associazione Movimento Turismo del Vino FVG e da Città del Vino, con la partecipazione della Pro Loco di Grado.

La balneare offrirà a turisti - e non solo - l’occasione di visitare i numerosi stand allestiti sulla romantica diga e assaporare senza limiti i vini di alcune tra la principali cantine friulane. 

La singolarità di questo evento è data dallo speciale kit da degustazione incluso nel biglietto d’ingresso (€ 20): si tratta di una tracolla da appendere al collo e uno speciale calice da degustazione in Tritan, materiale che mantiene inalterato il sapore del prodotto. L’ingresso è comprensivo anche di cinque buoni pasto, per degli assaggi di accompagnamento che esaltino le fragranze dei vini proposti.  

L’organizzazione prevede un programma di intrattenimento fatto di musica, ballo e momenti di approfondimento enologico, per un'esperienza a 360° dove ad essere sollecitato non è solo il palato. Calice in mano, sarà possibile fare un tuffo nel passato grazie alla partecipazione della scuola di danza Avenal di Cervignano del Friuli, la quale rievocherà l’atmosfera dei ruggenti anni Sessanta e addirittura di inizio Novecento attraverso esibizioni itineranti, al fine di celebrare l’importanza del lido gradese nella storia locale. Si continuerà a ballare anche con Leonardo Zannier e la sua band, che movimenteranno le serate reinterpretando le musiche degli anni d’oro del secolo scorso.

La manifestazione ha anche uno sfondo benefico, in quanto tutti i ricavati saranno donati al Comitato Sport Cultura e Solidarietà, a sostegno dei progetti in favore di persone con disabilità intellettive ospitate presso la Casa Famiglia di Lovaria, a Pradamano. 

Alessia Cocolin

 

Aquileia _ 12 e 13 agosto

Nella cornice di Piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale il vino del territorio farà da protagonista accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese.

Sabato 12 e domenica 13 agosto l’appuntamento nella città patrimonio dell’Unesco dalle 19.30 alle 24.00 circa, dove saranno allestiti dei banchi dedicati alle seguenti aziende del territorio dell’Agro Aquileiese: I vini di Ballaminut, Borgo Claudius, Donda, Brojli, Foffani, Mulino delle Tolle, Obiz, Puntin, Pozzar, Rigonat e Tarlao, il Prosecco del Barone Ritter de Zahony e i prodotti della distilleria Aquileia.
Potrete degustare i vini proposti accompagnati dalle proposte gastronomiche dei ristoranti dell’Agro Aquileiese che vi faranno immergere nei profumi e nei sapori di questo territorio ricco di sfumature, nella cui gastronomia trova massima espressione il connubio terra/mare.

Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza con Giulio Venier e il suo Folk in tour, spettacoli e percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturale di Aquileia: veri e propri Night Tours che toccheranno il Museo Archeologico Nazionale, di cui si potrà ammirare il riallestimento inaugurato da poco, il Sepolcreto Romano, la Domus e il Palazzo Episcopale, siti aperti in notturna esclusivamente per l'evento grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia e il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.