Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Ristorante a Aiello del Friuli

Da Brontolo

Logo
INFORMAZIONI

Da Brontolo

indirizzo
Via Vittorio Emanuele III 36
Aiello del Friuli (UD)
telefono
e-mail
pagina facebook

Il locale “Da Brontolo” si trova sulla via principale di Aiello del Friuli, via Vittorio Emanuele II n. 36. Il ristorante ha due salette, una più rustica e riservata, e un’altra più capiente ed elegante. Nell’insieme 80 posti a sedere, mentre nel giardino interno al locale recentemente rinnovato sono disponibili altri 100 coperti. Il ristorante serve piatti sia a base di pesce che a base di carne, con prodotti principalmente sempre freschi di giornata. Per accompagnare tali portate gustose è a disposizione una cantina vini degli alti Colli friulani. Inoltre, in tutti i giorni feriali a pranzo si può scegliere un menù  sso, oltre al solito menù à la carte.


Chef Danilo Fedele, “Da Brontolo” come mai questo nome per il suo locale?

«Il nome è stato scelto principalmente per due motivi, uno di questi è sicuramente dettato dall’amore e dalla passione per la cucina che rende tutto il personale molto esigente, quasi a non essere mai soddisfatti e sempre alla ricerca della perfezione. Il secondo motivo, non meno importante, è una scelta presa insieme a mia figlia che è sicuramente parte integrante della mia vita»

Com’è nata e come si è sviluppata la sua passione per il cibo e per la ristorazione?

  «Sin da piccolo mi sono avvicinato al mondo della cucina e del sapore, sperimentando e inventando sempre cose nuove. Nonostante le tante sfide affrontate per questo lavoro, la passione per il cibo e per la ristorazione a oggi non si è mai affievolita. Dopo gli studi e dopo aver girato più cucine del Friuli Venezia Giulia, ho voluto realizzare il mio sogno aprendo questo ristorante».

Che tipo di cucina propone all’interno del suo ristorante?

«Proponiamo ogni giorno un menù a base di pesce fresco proveniente principalmente dalla nostra laguna per esaltare i sapori locali. Un menù a base di carne per soddisfare i gusti di tutti i nostri clienti e infine proponiamo anche piatti più semplici e caserecci, per conquistare anche i più piccini».

 

Danilo ci suggerisce:

Antipasto “Brontolo”

Ingredienti
carpacci

insalatina di polipo
gamberone

baccalà

alici

patate

pane grattugiato

salsa di yogurt

latte

acqua

pomodorini e olive

olio all’aglio, pepe, sale, prezzemolo, cipolla, aceto bianco, limone
 

Preparazione
I carpacci vengono sfilettati e affumicati al naturale con legno di faggio. L’insalatina di polipo è condita con sale pepe, prezzemolo, olio all’aglio, con aggiunta di pomodorini, olive e patate. Il nostro gratinato viene spolverato con una panatura composta da pane grattugiato, prezzemolo, olio all’aglio, sale, pepe e un filo di olio d’oliva. Compreso nel gratinato troviamo anche il gamberone kadaifi, che prende il nome dalla pasta nella quale è avvolto, adagiato su una salsa allo yogurt. Il baccalà mantecato è composto da sem- plici ingredienti come latte, acqua, sale e, ovviamente, il baccalà. Le sarde in savor sono impanate nella farina e fritte, con una composta di cipolla e grani di pepe sfumata all’aceto bianco. Le alici, invece, sono semplicemente mari- nate con sale, aceto bianco, limone e olio di semi.

 

Alcune delle nostre specialità