Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

a Gorizia

Fonderia Metalli Roldo

Logo
INFORMAZIONI

Fonderia Metalli Roldo

indirizzo
Via A. Gregorcic, 48
Gorizia (GO)
telefono
fax
0481-522480
sito web

L'artigianato che resiste

 

Negli anni Sessanta, Riccardo Giusto e Luigi Roldo si trovano a un bivio: l'azienda in cui lavorano, la Safog, decide di chiudere la sezione metallurgica. Che fare, dunque? L'esperienza accumulata li induce a mettersi in proprio: nasce così la famosa Fonderia Giusto e Roldo, divenuta in breve tempo un punto di riferimento nel settore per l'intera regione.

Negli anni Ottanta, la svolta: accanto alla fonderia, Giusto e Roldo aprono il punto vendita, dedicato a coppe, targhe, medaglie e oggettistica. Oggi, l'attività continua il suo percorso con il solo nome di Fonderia Metalli Roldo.

 

 

 

 

Il bello di quest'azienda è che la gran parte del lavoro svolto è completamente artigianale.

 

Come nasce, dunque, un oggetto targato Roldo? Il cliente si presenta con un disegno o un modellino di gesso o cera già pronto: da qui in avanti, pensa a tutto la Fonderia. Ma può anche succedere che il cliente abbia solo un'idea, mutata in forma e sostanza dal personale di Roldo.

Fra le varie tecniche che si praticano qui c'è anche la CERAPERSA, che ha fatto la storia della scultura mondiale e si distingue in diretta e indiretta. Nel primo caso, si crea un modello di cera dal quale si ricava uno stampo in argilla: praticati due fori alle estremità dello stampo, si fa uscire la cera scaldandola e al suo posto si versa il bronzo fuso, Nel secondo, il modello in cera viene prodotto su un altro in argilla; colata via la cera e inserito il bronzo, la statua diventa cava all'interno (o meglio, con argilla) anziché di metallo massiccio.
 

Un pezzo storico della Fonderia: la targa per la 10a marcia dell'Amicizia (1985).
 

 

 

Questa e altre tecniche permettono che si verifichi il piccolo, grande miracolo:

 

che da questo...

 

 

 

...si passi a questo!

 

 

 

Fonderia Metalli Roldo propone:

 

 

Medaglie e targhe per eventi, cerimonie e manifestazioni