Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Tessuti e sartoria a Fiumicello

La rosa di seta

Logo
INFORMAZIONI

La rosa di seta

indirizzo
Via Libertà 1
Fiumicello (UD)
telefono
Orario
oggi APERTO
lunedì chiuso
martedì 08:30 - 13:00 15:00 - 18:30
mercoledì 08:30 - 13:00 15:00 - 18:30
giovedì 08:30 - 13:00 15:00 - 18:30
venerdì 08:30 - 13:00 15:00 - 18:30
sabato 08:30 - 13:00 15:00 - 18:30
domenica chiuso

Passione e simpatia

 

Marzo 2012: dopo un anno di chiusura, il civico 25 di via Libertà, che aveva ospitato lo storico negozio "Fausta Tessuti", riapre i battenti e diventa "La rosa di seta". A gestirlo, un'appassionata di taglio e cucito che ha imparato un'arte antica e ora cerca di trasmetterla: Lorena Nocent.



Da tempo "macinavo" l'idea di aprire un laboratorio di sartoria... Quando è nato il mio secondo figlio, mio marito lavorava a turno e io ero assunta in un grande centro commerciale: il mio part-time, però, era di pomeriggio e questo mi impediva di stare con i miei figli, che al mattino erano già impegnati con l'asilo o la scuola. Avevo bisogno di cambiare vita.

Il tutto nacque da un'esigenza precisa: non riuscivo a trovare abiti che fossero adatti a me e alla mia taglia, diciamo, 'particolare' - scherza - e allora decisi di frequentare un corso di taglio e cucito. Feci l'esame, andò bene e da allora ho il patentino di insegnante di sartoria.

Da lì al negozio il passo fu naturale: volevo inseguire un sogno... e ora eccomi qua!

 

 

 

 

Una tradizione di famiglia

 

La passione di Lorena Nocent ha radici lontane:

 

Mia madre lavorava in un laboratorio di forniture militari: cuciva zaini e abiti pesanti, anche se non ha mai fatto taglio. In casa ho sempre visto cucire e ho imparato molte cose da mia madre. Io comunque già da anni ricamavo... e pure mia nonna faceva piccoli lavori di sartoria: anche se non l'ho conosciuta, i cromosomi evidentemente sono gli stessi!

 

 

 

Un laboratorio per tutti i gusti

 

Chi entra ne La rosa di seta non trova abiti già pronti, tutti uguali fra loro secondo le mode e i dettami del mercato: trova invece un luogo in cui dare libero sfogo alle proprie idee, per un vestito davvero personale. La forza di Lorena Nocent sta proprio nella sua abilità di sarta:

 

Mi chiedono continuamente di creare vestiti completi: è un'arte difficile e non si finisce mai di imparare. Quasi ogni anno seguo dei corsi con la mia maestra di sartoria: se ci sono aggiornamenti, è bene esserne al corrente. Sono conoscenze oggi sempre più rare e per questo ho anche in mente di organizzare dei corsi di sartoria qui in laboratorio, sia a livelo base sia a livello più avanzato...ci proverò!

 

Non resta che scoprire tutti i servizi de La rosa di seta!

 

La proposta de La rosa di seta